I dati inseriti non vengono memorizzati. Il calcolo avviene interamente nel tuo browser.
Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri che identifica in modo univoco ogni cittadino italiano (e anche gli stranieri residenti in Italia) ai fini fiscali e amministrativi. È utilizzato in tutte le interazioni con la Pubblica Amministrazione, per l'apertura di conti bancari, per la stipula di contratti, e in molte altre situazioni.
Il codice fiscale è composto da 16 caratteri alfanumerici, che derivano dai dati anagrafici della persona:
Mario Rossi, nato a Roma il 1 gennaio 1980 (maschio):
Cognome: RSS (Rossi)
Nome: MRA (Mario)
Anno: 80
Mese: A (Gennaio)
Giorno/Sesso: 01
Comune: H501 (Roma)
Carattere di controllo: T (calcolato)
Codice Fiscale: RSSMRA80A01H501T
Maria Verdi, nata a Milano il 15 giugno 1992 (femmina):
Cognome: VRD (Verdi)
Nome: MRA (Maria)
Anno: 92
Mese: H (Giugno)
Giorno/Sesso: 55 (15 + 40)
Comune: F205 (Milano)
Carattere di controllo: Z (calcolato)
Codice Fiscale: VRDMRA92H55F205Z
Il codice fiscale viene attribuito alla nascita dall'Agenzia delle Entrate. Per i neonati, viene richiesto dai genitori al momento della registrazione all'anagrafe. I cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia possono richiederlo presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Questo strumento ti permette di calcolare il codice fiscale in modo rapido e gratuito. Inserisci i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso e comune di nascita) e il codice fiscale verrà generato automaticamente.
Importante: Questo calcolatore fornisce un codice fiscale teorico. Il codice fiscale ufficiale è rilasciato esclusivamente dall'Agenzia delle Entrate. In rari casi (omocodia), il codice fiscale generato potrebbe non corrispondere a quello ufficiale.
L'omocodia si verifica quando due o più persone hanno dati anagrafici che generano lo stesso codice fiscale. In questi casi, l'Agenzia delle Entrate sostituisce uno o più caratteri numerici del codice fiscale con delle lettere, per differenziare i codici.
È possibile, a partire da un codice fiscale, risalire ai dati anagrafici della persona (nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso). Tuttavia, questa operazione non è sempre univoca, a causa dell'omocodia. Inoltre, il calcolo inverso non permette di ricavare il nome e il cognome completi, ma solo le lettere utilizzate nel codice fiscale.
Il codice fiscale è indispensabile per:
Anche i cittadini stranieri residenti in Italia devono avere un codice fiscale. La procedura per richiederlo è simile a quella per i cittadini italiani: è necessario rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, presentando un documento di identità valido e (se richiesto) il permesso di soggiorno. Per il calcolo, si utilizzerà la dicitura "STATO ESTERO" e un codice specifico assegnato allo stato estero di nascita.
Il codice fiscale è uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. È richiesto in una vasta gamma di situazioni, tra cui:
In pratica, il codice fiscale è necessario per quasi tutte le operazioni che richiedono un'identificazione formale in Italia.
Spesso si fa confusione tra codice fiscale e tessera sanitaria, ma sono due documenti diversi, anche se collegati.
Se hai smarrito o ti hanno rubato il codice fiscale (ad esempio, la tessera sanitaria), non devi preoccuparti di perdere il codice stesso, perché, come detto, è permanente. Quello che devi fare è richiedere un duplicato della tessera che lo contiene.
Puoi richiedere un duplicato:
Non è necessario presentare denuncia alle forze dell'ordine per richiedere un duplicato del codice fiscale (a meno che non sia stata rubata insieme ad altri documenti, come la carta d'identità).
È possibile verificare la validità formale di un codice fiscale (cioè, se è composto correttamente secondo l'algoritmo di calcolo) utilizzando strumenti online come questo.
Importante: Questo strumento fornisce un codice fiscale teorico basato sui dati inseriti. La verifica dell'esistenza e della corretta attribuzione di un codice fiscale può essere effettuata esclusivamente presso l'Agenzia delle Entrate. Questo strumento non ha valore legale e non sostituisce in alcun modo la documentazione ufficiale.
In alcuni casi, l'Agenzia delle Entrate può rilasciare un codice fiscale provvisorio. Questo accade, ad esempio, quando:
Il codice fiscale provvisorio è un codice numerico di 11 cifre. È valido per un periodo limitato (di solito 6 mesi) e viene poi sostituito dal codice fiscale definitivo.
Anche le persone giuridiche (società, associazioni, enti, ecc.) hanno un codice fiscale. In questo caso, il codice fiscale è un numero di 11 cifre (non alfanumerico) che identifica l'entità ai fini fiscali. Il codice fiscale delle persone giuridiche è diverso dalla Partita IVA (che è sempre un numero di 11 cifre, ma ha una funzione diversa).